CHI È DONNE E ARTE

Nasciamo come blog nel giugno 2020, in un momento di stop totale causato dalla pandemia, nel quale Nicoletta ha deciso di aprire uno spazio web dove potesse raccogliere tutte le testimonianze delle donne che hanno lavorato nel mondo dell'arte e della cultura.

Da quel momento si sono unite al progetto – che nel tempo si è trasformato in una Collettiva – Sonia Chiabbi, Paola Crippa, Stefania Abegaille, Enrica Sirigu, Alice Pasotti, Teresa Pauletti, Emily Iachi Bretto e Viola Frassi. Ognuna di noi ha un percorso universitario e artistico differente, ma tutte condividiamo lo stesso obiettivo: restituire voce alle donne a cui, nella storia, è stata tolta.

Ci focalizziamo sul recupero e la narrazione delle storie delle artiste, senza dimenticare la nostra contemporaneità. Per questo parliamo anche di femminismo intersezionale e attivissimo. Crediamo che la cultura abbia un potere straordinario e possa arrivare a migliorare la condizione femminile, soprattutto in un ambiente come l'arte, che ancora oggi porta avanti una narrazione patriarcale ed escludente delle donne artiste, che non state solo muse, mogli, sorelle o modelle dei pittori uomini.

LA COLLETTIVA

Nicoletta Torri

Nicoletta

Torri

Paola Crippa

Paola

Crippa

Enrica Sirigu

Enrica

Sirigu

Sonia Chabbi

Sonia

Chabbi

Stefania Abegaille

Stefania

Abegaille

Teresa Pauletti

Teresa

Pauletti

Emily Iachi Bretto

Emily

Iachi Bretto

Viola Frassi

Viola

Frassi

Alice Pasotti

Alice

Pasotti

PERCHÉ UNIRE ARTE E ATTIVISMO?

Perché anche l'arte va cambiata, è proprio partendo dalla cultura che si possono smuovere tanti grandi temi sociali. Per questo ci battiamo, perchè i diritti delle donne e delle persone tutte vengano rispettati.

Vuoi collaborare con noi?

Blog